Dopo l’annuncio dato su Facebook, il Sindaco Del Gaudio conferma la volontà degli amministratori casertani di dare il via ai referendum comunali su ZTL, Cave e Macrico attraverso la pubblicazione di un Avviso pubblico per la raccolta delle candidature per il Collegio dei Garanti, organo competente ad esaminare e stabilire l’ammissibilità dei referendum comunali proposti.
Ma c’è di più. Sulla stampa locale è rimbalzata una dichiarazione del Primo Cittadino:
“...sono questi gli argomenti di pressante attualità in città, che continuamente vengono riproposti dai cittadini alla politica. Sono questi gli argomenti che, con quesiti chiari e collegati automaticamente ad un’operatività possibile del Comune, mi piacerebbe fossero considerati ammissibili per i referendum comunali...”.
Ebbene, questa dichiarazione è una conferma indiretta della bontà del percorso di informazione e partecipazione voluto e realizzato da “Gli Amici di Beppe Grillo do Caserta”, percorso che, dopo l’approvazione del Regolamento attuativo dei referendum consultivi, propositivi ed abrogativi su nostra proposta, avrà come importantissima conseguenza il diretto coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali della città.
Avviso pubblico per la raccolta delle candidature per il Collegio dei Garanti – Eco di Caserta