Partecipa

Tempo di lettura 2 min e 0 sec

Cosa puoi fare con noi

Siamo una comunità, un gruppo costituito in una rete di cittadini che hanno scelto di diventare attivi.

Mettiamo a disposizione della collettività le nostre competenze e parte del nostro tempo per occuparci di Caserta, la nostra città.

Osserviamo, ricostruiamo, monitoriamo e studiamo l'operato dell'amministrazione comunale, degli enti pubblici e, più in generale, della cosa pubblica, portando alla luce e denunciando il malaffare, gli sprechi ed ogni tipo di stortura.

Elaboriamo proposte e progetti di cittadinanza, per il bene comune ed al fine di massimizzare la partecipazione cittadina alla cosa pubblica e alle scelte politiche e sociali della città.

Operiamo in base a ciò che pretendiamo nella gestione della cosa pubblica: trasparenza, onestà, fiducia, rispetto dei diritti sociali, civili e dell'ecosistema.

Come puoi farne parte

La partecipazione non è vincolata ad alcun requisito formale, se non al rispetto della volontà, dei principi, delle modalità e dell'operato del gruppo.

Per garantirlo, ci siamo dotati di strumenti afferenti a buone pratiche necessarie per l'ideazione, organizzazione ed esercizio delle nostre attività:

  • Meetup - calendario dei nostri incontri, eventi, riunioni;
  • Forum - luogo di pubblica discussione;
  • Wiki - redattore collaborativo di documenti;
  • Cloud - archivistica ed utilità varie (videoconferenza, sondaggi, etc);

Consulta il nostro calendario degli incontri e presentati nei luoghi e negli orari indicati per conoscerci di persona, oppure iscriviti alla piattaforma per preannunciare la tua partecipazione ai singoli incontri/eventi/attività.

Iscriviti sul nostro forum per partecipare alle nostre discussioni, segnalare una problematica, proporre un'iniziativa, prendere parte all'organizzazione e alla gestione del gruppo.

Cosa occorre

Solo buona volontà, passione, un po' di tempo e pazienza.

Cosa non occorre

Danaro (se non donazioni volontarie), tessere, personalismi, interessi personali, amicizie particolari, pacchetti di preferenze.

Dove trovarci

Non abbiamo sedi fisiche.

In occasione dei nostri incontri scegliamo luoghi di pubblico accesso, come le piazze (quando il tempo lo consente), bar o strutture che ci ospitano.

Ci incontriamo periodicamente con riunioni organizzative ricorrenti (solitamente ogni 2 settimane, il mercoledì pomeriggio), come da calendario per analizzare e programmare di persona le nostre attività.

In occasione di raccolte firme per petizioni popolari promosse dal gruppo, allestiamo postazioni (detti banchetti) con gazebo, tavolo e sedie, nei luoghi pubblici concessi dal comune, come Via Mazzini, Piazza Vanvitelli o l'ingresso del mercato di via Ruta (in via Gandhi).

L'unico luogo di incontro ufficiale è virtuale ed è il nostro forum pubblico, sede trasparente di ogni comunicazione del gruppo.

20 luglio 2019