Caserta: il Piano Urbano del Traffico che non c'è

Tempo di lettura 1 min e 17 sec

Il Piano Urbano del Traffico (PUT) consiste in un insieme di interventi coordinati per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili nel breve periodo, arco temporale biennale, e nell’ipotesi di dotazioni di infrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate.

Il Codice della Strada obbliga tutti i Comuni a rinnovarlo ogni due anni, inviandone una copia al Ministero (art. 36 CdS).

In tale ottica, il PUT è finalizzato ad ottenere:

  • il miglioramento delle condizioni di circolazione;
  • il miglioramento della sicurezza stradale;
  • la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico;
  • il contenimento dei consumi energetici;
  • il rispetto dei valori ambientali.

Da ciò che risulta dalle fonti istituzionali, il Comune di Caserta non rinnova il PUT dal lontano ’96 (dall’entrata in vigore dell’ordinanza Ministeriale), risultando ad oggi inadempiente.

È altresì tuttora non reperibile il PUT vigente, che dovrebbe essere pubblicato nella sezione Pianificazione e governo del territorio del portale dell’amministrazione trasparente, contravvenendo agli obblighi di legge in materia di trasparenza.

Per tale motivo, nei giorni scorsi abbiamo protocollato un’istanza (redatta sul nostro Wiki), indirizzata al Commissario Straordinario del Comune di Caserta e al responsabile dell’Ufficio del Traffico, affinché la cittadinanza possa consultare l’attuale Piano e conoscere lo stato di avanzamento della redazione del PUT, comprese nomine ed incarichi.

Inoltre, abbiamo ricordato all’attuale amministrazione che un’eventuale aggiornamento del PUT dovrà contemplare un percorso partecipato nella stesura dello stesso, affinché sia redatto, adottato ed attuato un Piano Urbano del Traffico soddisfacente dei requisiti di cui sopra e delle esigenze dei cittadini.

Restiamo in attesa di risposta.

Qui l’istanza protocollata.

10 dicembre 2015